Prontodentista.itProntodentista.it

Ricerca

Homepage


Pagina 1 2 3 4 »

martedì 2 6 luglio 2016

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio urgente su cosa fare e dove andare, ho passato la notte in bianco per un dolore atroce che mi prende tutta la parte del viso compreso occhio e soprattutto orecchio. Il mio dentista è in ferie e io non riesco più a sopportare il dolore. Ho preso un antidolorifico, ma non ha attenuato il dolore. Grazie.

Il suo dolore sembra essere una nevralgia del trigemino che è verosimilmente causata da un dente in pulpite (non lo scrive ma immagino le facciano male anche alcuni denti) oppure da una infiammazione introno alla corona di un dente del giudizio che prende il nome di pericoronarite. Deve continuare a prendere degli antidolorifici, ma è necessario che lei si rechi da un dentista o al pronto soccorso odontoiatrico per una diagnosi più precisa. Nel caso della pericoronarite infatti si somministra una terapia medica con farmaci antidolorifici ed antibiotici fino a remissione dei sintomi per poi decidere se e quando togliere il dente, nel caso invece di una pulpite deve devitalizzare il dente in tempi rapidi perchè è unico modo per controllare il dolore.

martedì 0 5 luglio 2016

Buongiorno, è da due giorni che ho un male atroce ad un dente molare che è rotto e cariato. Probabilmente è arrivato al nervo perché mi fa male fino all'orecchio e mi prende anche il collo. Cosa posso fare per il momento per alleviare il dolore? Grazie Angela

Angela purtroppo è necessario aprire il dente per devitalizzarlo e non c'è nulla che lei possa fare per mitigare il dolore se non prendere dei comuni antidolorifici. La sua descrizione accurata del fastidio lascia intendere la presenza di una nevralgia del trigemino che mal si controlla se non intervenendo direttamente sul dente

martedì 0 5 luglio 2016

Buongiorno, è da ieri che ho dolore ad un dente, pensavo fosse solo una cosa passeggera, ma continua a far male, stanotte ho preso un antidolorifico e il dolore un po' è passato. Ora però sta tornando, cosa posso fare in attesa di andare dal dentista?

Ho poche indicazioni per comprendere quale possa essere la causa del suo dolore. Posso solo suggerirle di fare sciacqui con un colluttorio a base di clorexidina allo 0, 12% . Questo prodotto ha ottime capacità antibatteriche intervenendo positivamente in caso di infezioni ed il suo uso non ha controindicazioni perché avviene in modo localizzato

mercoledì 0 6 aprile 2016

Da due giorni provo dolore alla gengiva destra superiore e di conseguenza al molare che però è devitalizzato. Nonostante gli antidolorifici, passato l'effetto, il dolore ritorna. Avete dei consigli da darmi?

Se il dolore è piuttosto localizzato e così intenso da richiedere degli antidolorifici, dubito che possa essere solo la gengiva. Ed il fatto che il dente situato nella zona che fa male sia devitalizzato non esclude affatto che possa essere lui il responsabile del fastidio. Anzi se il fastidio è accentuato dalla pressione sul dente, come durante la masticazione o quando chiude con forza, è probabile che possa trattarsi di una infezione che fa gonfiare la gengiva al di sopra del dente (ascesso dentale). Ovviamente la mia è solo una ipotesi, le consiglio di farsi visitare da un collega per sciogliere i suoi dubbi.

martedì 1 5 marzo 2016

Ho 29 anni e da molto tempo ho 2 carie, molare inferiore dx e inferiore sx. Entrambi ormai non esistono quasi più, a parte qualche scheggia o frammento. Oltre al fatto che in corrispondenza del molare sx cinque anni fa ho avuto un ascesso. Non sono mai stata dal dentista per paura, ma ora è arrivato il momento. A cosa vado incontro?

Se i denti non sono troppo rovinati da dover richiederne l'estrazione, molto probabilmente dovrà fare delle devitalizzazioni per poter ricostruire i denti appoggiandosi anche alla parte più profonda degli stessi. Questo dovrebbe consentire di rendere stabili le ricostruzioni fatte anche quando la parte residua del dente è scarsa. E probabilmente dovrà fare delle corone protesiche al di sopra di queste ricostruzioni per maggiore resistenza e per conferire una forma ed un aspetto migliori.

Pagina 1 2 3 4 »

Indietro Fai la tua domanda