Prontodentista.itProntodentista.it

Ricerca

Homepage


Pagina 1 2 3 4 »

martedì 0 5 luglio 2016

Ho il mal di denti molto forte e nonostante prenda medicinali antidolorifici non mi passa. La visita dentistica è tra un mese e a me serve un rimedio per il dolore, cosa posso fare?

Senza una visita è difficile darle indicazioni o suggerirle farmaci che necessitano di prescrizione medica. Puo pero provare degli sciacqui con acqua calda e sale e/o con colluttori disinfettanti. Le suggerisco anche di ricontattare il suo dentista e fare presente l'urgenza sperando riesca a darle una occhiata prima.

martedì 3 1 maggio 2016

Ho un forte mal di denti a causa di una carie al penultimo in fondo. Cosa posso fare? Ho provato di tutto: ghiaccio e antidolorifico, ma ho dolore anche al trigemino, occhio destro, collo, e metà bocca. L'unica cosa che mi da un pò di sollievo è l'acqua fresca.

Gentile sig.re/ra quello che descrive sembra un caso da manuale. È estremamente probabile che lei abbia una pulpite. Ossia una infiammazione del nervo del dente dovuta alla carie. I dolori che ne conseguono hanno proprio l'irragiamento e le caratteristiche che lei lamenta. Purtroppo da solo non può nulla contro questo fastidio. Deve recasi in una struttura odontoiatrica e farsi devitalizzare il dente.

martedì 0 8 marzo 2016

Una cura momentanea a una carie fatta con il cosiddetto "IRM" quanto può durare?

IRM è la sigla di un cemento da otturazione provvisoria. Tra i vari prodotti disponibili, questo ha sicuramente caratteristiche di resistenza medie / elevate, quindi può resistere più tempo di altri. Difficile quantificare, direi alcuni mesi. Attenzione però perchè il fatto che una carie sia stata medicata in attesa della otturazione definitiva, non vuol necessariamente dire che tutto il tessuto infetto sia stato ripulito, soprattutto se il professionista conta di fare la chiusura definitiva poco tempo dopo la medicazione intermedia.

martedì 2 3 febbraio 2016

Volevo chiederle se potrebbe essere sintomo di una carie superficiale avere sullo smalto delle piccolissime venature marroni. Cosa mi consiglia fare ?

Se queste macchie le ha sempre avute, potrebbe trattarsi di una amelogenesi imperfetta. Ossia una innocua anomalia dei cristalli dello smalto che crea queste macchie. Oppure se sono lunghe e strette potrebbero essere delle piccole crettature che si sono rese più evidenti pigmentandosi con le sostanze che assumiamo. Anche in questo caso nulla di preoccupante direi. Ma in fin dei conti per sapere se è una carie bisogna che un esperto ne saggi la superficie per sentire se dura o cedevole.

martedì 1 6 febbraio 2016

Ho un dolore fastidioso a un dente cariato. Cosa posso fare per alleviare il dolore?

Può solo fare trattare la carie dal suo dentista. I farmaci potrebbero aiutarla solo temporaneamente a lenire il dolore ma non possono in alcun modo intervenire sulla causa. La carie va ripulita ed il dente otturato. Inoltre se ha già dolore le consiglio di non aspettare, poichè il dolore si manifesta spesso solo quando la carie è tanto grande da essersi avvicinata già al nervo

Pagina 1 2 3 4 »

Indietro Fai la tua domanda