Prontodentista.itProntodentista.it

Ricerca

Homepage


Pagina « 1 2 3 4 5 6 »

mercoledì 0 7 ottobre 2015

Ho una bimba di 5 anni. Nel giro di un anno ha carie su 2 molari e pre molari, uno dei quali è grave quanto fistolizzato. La bambina ha timore nel farseli curare, mi hanno consigliato la sedazione cosciente al protossido di azoto, ma ho paura che le succeda qualcosa, nel contempo ho paura che possa succedere qualcosa avendo il dente col nervetto scoperto. Cosa mi consigliate?

Le consigliamo di curare i denti da latte, perchè se venissero persi precocemente potrebbero creare una malocclusione. Si rechi da un pedodontista, cioè dal dentista specialista per i denti dei bimbi. Le saprà consigliare lui il modo migliore per tranquilizzare sua figlia. Se le consigliasse la sedazione cosciente con il protossido d'azoto, stia tranquilla perchè è una procedura priva di effetti collaterali.

martedì 2 2 settembre 2015

Ho notato che i molari della mia bambina di quasi 4 anni, (parlo degli ultimi due di sotto), nella parte esterna verso la guancia appaiono come una groviera ma a mio dire non mi sembra carie, cosa potrebbe essere? Mi hanno anche detto che potrebbero essere demineralizzati....è possibile questa cosa, e se si come si può apporre rimedio?

La demineralizzazione è lo stato iniziale della patologia cariosa. È un termine improprio che indica che lo smalto è già “lesionato” e, da quanto scritto, sembrerebbe in più punti. Il V dente (secondo molare deciduo) cade normalmente intorno ai dodici anni, per essere sostituito dal II premolare permanente. Svolge, come tutti i cosiddetti “denti da latte” una funzione importantissima nella masticazione del bambino e nella prevenzione delle malocclusioni. È importante curare questo ed altri eventuali dentini cariati, ciò è tanto più agevole quanto più precoce è l’intervento. Nel frattempo è bene correggere le abitudini igienico-alimentari

martedì 0 8 settembre 2015

mio figlio di 4 anni e mezzo, ha un dolore al dente per una carie ,si calma quando gli diamo la tachipirina o nurofen. Volevo sapere se esiste un rimedio, per non usare sempre farmaci quasi 2 volte al mese.

Si consiglia una visita pedodontica presso uno studio odontoiatrico.

martedì 1 6 giugno 2015

sono la mamma di una bimba di quattro anni e mezzo che ha diverse carie tutte curate ma i suoi dentini sono talmente sottili che non accettano l'otturazione e continuano a rompersi in maniera diverse. cosa posso fare? ci sono vitamine che possono aiutare il rallentamento di questo processo.

Gentile signora purtroppo i denti decidui "di latte" hanno una struttura molto diversa da quella dei permanenti e la progressione della carie porta molto velocemente alla distruzione della corona e spesso le ricostruzioni non resistono a lungo ma non esistono farmaci o vitamine che possono rallentare il processo. La prevenzione della carie è fondamentale attraverso abitudini alimentari corrette, uso di fluoro e sigillature e miglioramento delle manovre di igiene orale.

martedì 1 6 giugno 2015

ho una caria allo stato iniziale, ho letto del gas al plasma cosa ne pensa?

Mi sembra una tecnica che davvero non ha nessuna base scientifica, consiglio di rivolgersi ad un bravo odontoiatra.

Pagina « 1 2 3 4 5 6 »

Indietro Fai la tua domanda