L'IMPORTANZA DI UNA BOCCA SANA

Oltre a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali, una corretta igiene orale può evitare che i batteri diffondano in altre parti del corpo e possano causare/aggravare altre patologie (infarto, ictus, diabete di tipo 2 e parti prematuri).

La saliva

Il medico può prelevare e analizzare la saliva per individuare varie sostanze che causano stress nei neonati, osteoporosi, ma anche marker tumorali, droghe illecite, tossine ambientali, ormoni e anticorpi che indicano fra l'altro anche l'epatite o l'infezione HIV.
In più contiene: anticorpi, proteine ,enzimi per combattere batterie virus.

La bocca come fonte di infezione

Se non ci si lava i denti regolarmente con spazzolino e filo interdentale, la placca si può accumulare lungo il margine gengivale creando un ambiente ideale per la formazione di infezioni di diversa gravità, come gengivite, paradontite (un'infezione gengivale più grave) o gengivite ulcerosa acuta necrotizzante (è la più grave forma di infezione gengivale).

Le malattie gengivali possono essere la porta d'ingresso per i microbi nel flusso sanguigno:
Con un sistema immunitario sano, la presenza di batteri orali nel sangue non provoca alcun problema.
Con un sistema immunitario indebolito, possono provocare un'infezione in un'altra parte del corpo (come l’endocardite infettiva).

La placca come causa di patologie

• Diabete di tipo 2. Chi ha il diabete, presenta un rischio maggiore di contrarre malattie gengivali e l'infezione può provocare una resistenza all'insulina, chenon risulta più efficace nel l'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Malattie cardiovascolari. I batteri della bocca possono provocare un'infiammazione in tutto il corpo, comprese le arterie e può aumentare il rischio di infarto o ictus.
  • Parto prematuro. Le malattie gengivali gravi possono aumentare il rischio di parto prematuro o la nascita di bambini sottope