Prontodentista.itProntodentista

L'ESPERTO SIDO RISPONDE SU... Implantologia

martedì 19 aprile 2016

Avrei bisogno di mettere dei denti e mi hanno parlato di quelli in silicone. Purtroppo io non ho l'ossatura per un apparecchio fisso e non supporterei un apparecchio movibile. Cosa mi consigliate?

Gentile sig.re/ra mi dice di non poter fare una protesi fissa perchè le manca l'osso e che non sopporterebbe un apparecchio rimovibile. Non vi sono altre soluzioni. Una delle due necessariamente. Una protesi fissa può essere fatta su impianti (viti nell'osso) e questa soluzione non è praticabile perchè lei stessa mi dice di non avere sufficiente supporto osseo. Una protesi fissa può essere fatta anche appoggiandosi ai denti naturali accanto a quelli da sostituire; ed è sicuramente la soluzione da preferire nel caso non tolleri l'idea di una protesi rimovibile. In alternativa a queste illustrate vi sono solo soluzioni di protesi mobile (rimovibile). Queste possono essere realizzate con apparecchi in metallo e resina, o in resina e basta, oppure alcuni nuovi modelli in materiali tipo nylon (e non in silicone di cui non conosco l'esistenza). Questi ultimi in nylon sono la novità degli ultimi anni, hanno molti pregi di natura estetica con lo svantaggio però che tendono a scolorirsi più facilmente. Se ha dunque una grande richiesta estetica le consiglio questi ultimi suggerendole di pulirli attentamente seguendo le istruzioni del costruttore

martedì 23 febbraio 2016

Quale potrebbe essere la causa della rottura del perno moncone in fibra di vetro con capsula in cerek?

Il perno in fibra di vetro si usa per dare sostegno ad una ricostruzione quando le parete residue del dente sono esigue. Il dente così ricostruito viene limato creando quello che chiamiamo moncone. Il moncone ha una forma idonea ad essere "vestito" con una capsula. A prescindere da quale sia il materiale della capsula, questa dovrebbe abbracciare il moncone e comprendere anche una parte residua delle pareti originali del dente, altrimenti uno sforzo eccessivo viene scaricato sul solo perno in fibra al centro della ricostruzione. Questa potrebbe essere una causa.

Pagina 1 2 3 4 »